L’Idroterapia è una metodologia scientifica ed applicativa da collegarsi alla terapia globale di Kneipp, un monaco tedesco al quale va il merito di aver inventato ed ordinato norme e metodiche per il corretto utilizzo delle pratiche idroterapiche.

Siamo circa a metà del 1800 e le profonde intuizioni dell’abate Kneipp sono state poi studiate e confermate da Istituti di cura e Cliniche universitarie. La terapia Kneipp comprende un complesso di percorsi rivolti alla prevenzione e cura delle principali patologie funzionali fra cui ad es. quelle circolatorie, digestive ed artro-reumatiche.

Ma parliamo dell’Idroterapia nello specifico…. Per Idroterapia si intende l’uso esterno dell’acqua a fini terapeutici ovvero l’uso dell’acqua come “medicina” naturale. La zona di applicazione dei trattamenti con l’acqua è ovviamente la cute, sede di circolazione superficiale e relativamente profonda, qualunque stimolo applicato alla pelle provoca una reazione locale e/o distale.

UNA PRATICA IDROTERAPICA: IL PEDILUVIO ALTERNATO.

Occorrente: 2 secchi per immersione delle gambe

Il pediluvio alternato consiste nell’immersione ripetuta per 3 volte della gambe in aqua calda alternata ad acqua fredda.

Si inizia con l’immersione delle gambe nel secchio contenente acqua calda (sui 37°C) per 3 minuti, dopo di che si immergono le gambe nel secchio contenente acqua fredda per 30 secondi e questo ripetuto per 3 volte. Alla fine non ci si asciuga ma si allontana l’acqua dalle gambe con le mani e si infilano i calzettoni di lana al fine di stimolare la reazione di calore. Si inizia sempre con il caldo e si finisce sempre con il freddo!! All’acqua calda possono esser aggiunte essenze di erbe quali il rosmarino per stimolare la circolazione, la lavanda o la melissa per rilassare, l’equiseto e la camomilla per problemi di pelle, i fiori di fieno in caso di reumatismi e artrite.

Indicazioni: problemi di circolazione o gonfiore degli arti inferiori, piedi costantemente freddi, ipotensione, insonnia, sinusiti. Riequilibra la temperatura dell’organismo aumentandone la resistenza.

Controindicazioni: varicosità delle gambe, forte ipertensione.

Puoi contattare Serena Nanetti qui:

Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates

Dove lavoro:

– Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!