Mens sana in corpore sano.
In questa celebre frase si racchiude l’essenza della parola “fitness”..una filosofia da seguire per raggiungere il benessere psico-fisico senza stress. Spesso e volentieri il motivo che ci porta a praticare fitness è di natura estetico, fondamentalmente per correggere inestetismi del nostro corpo (sovrappeso, ritenzione idrica, mancanza di tono muscolare). Perchè diciamolo chiaramente..abbiamo bisogno di piacere e di piacerci.
Purtroppo non tutti sanno che praticare sport con continuità e nel modo corretto apporta una serie di benefici che vanno ben al di là della semplice modificazione estetica. Un allenamento corretto permette di mettere in moto un meccanismo di rinnovamento cellulare detto autofagia, un processo catabolico che rappresenta il più importante meccanismo di regolazione del ricambio dei componenti del citoplasma e che regola i livelli di glucosio equilibrando il fabbisogno di macronutrienti e micronutrienti.
Questo processo porta anche una diminuzione dello stress; è fondamentale capire come agisce lo stress sul nostro organismo.
Si definisce stress “la risposta del corpo agli input provenienti dall’ambiente esterno”, normalmente questi input generano un sovraccarico per il sistema che contrasta sviluppando delle reazioni di attacco e fuga da tutto ciò che il corpo (e il suo naturale istinto di conservazione) considera una minaccia.
Queste reazioni possono essere rappresentati da:
- un aumento della respirazione;
- un’accelerazione del battito cardiaco;
- un aumento della pressione sanguigna;
- tensioni muscolari;
- un aumento della sudorazione,
- un’alterazione del normale equilibrio ormonale; quest’ultima è causa di patologie come l’ansia e la depressione.
Praticare allenamenti mirati e costanti porta a:
- una risposta migliore del nostro organismo all’ansia aumentando i livelli di noradrenalina (una delle cause della depressione è la diminuzione di questo neurotrasmettitore);
- un miglior rilascio di endorfine (un insieme di sostanze prodotte dal cervello nel lobo anteriore dell’Ipofisi, che vengono classificate come neurotrasmettitori, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche che garantiscono uno stato di benessere);
- metabolizzare maggiormente le emozioni come la rabbia e il senso di frustrazione.
Considerando che spesso e volentieri i medici prescrivono medicinali potenti come il Prozac per curare le patologie appena descritte, mai come ora è importante capire che una buona attività fisica rappresenti un ottimo rimedio prima di ricorrere alla terapia medica.