Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
280 gr Tofu vellutato (2p+0,7c+2g) 110 gr prugne rosse (1,3c) qualche goccia di dolcificante “Tic” (facoltativo) 1 rametto di menta
Procedimento:
Questa ricetta è molto semplice e veloce e a nostro avviso si adatta perfettamente al periodo estivo come merenda rifrescante, anche se va preparata con un pochettino di anticipo per poterla gustare fresca.
Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti, quindi unitele al Tofu vellutato e a qualche foglia di menta, poi frullate il tutto fino ad ottenere una bella crema rosacea.
Se le prugne che avete scelto sono ben mature e succose con molta probabilità saranno dolci a sufficienza, ma se preferite potete aggiungere qualche goccia di dolcificante tipo “Tic” (senza aspartame!!).
Trasferite in una coppetta e scegliete quella che preferite tra queste due opzioni:
mettete in frigo per un paio d’ore e gustate questo frullato tipo mousse
oppure
lasciate congelare in freezer per ottenere una specie di gelato/granita (da tirare fuori una ventina di minuti prima di mangiarlo).
In entrambi i casi guarnite con qualche altra fogliolina di menta e buono spuntino!!!
*2B = 2 blocchi dieta Zona (2blocchi=2p+2g+2c) p = mini blocco proteine g = mini blocco grassi c = mini blocco carboidrati Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)