Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
50 gr Amaranto 125 gr di acqua (o brodo vegetale) 1 scalogno 10 gr Parmigiano grattugiato 10 gr olio extravergine di oliva 60 gr lenticchie pepe nero prezzemolo
Procedimento:
Pulite ed affettate finemente lo scalogno, quindi fatelo saltare in 10 gr di olio extravergine di oliva insieme alle lenticchie.
Dopo aver lavato un paio di volte l’Amaranto, unitelo alle lenticchie insieme a 125 gr di acqua o brodo vegetale (la quantità di liquido deve corrispondere a 2,5 volte il peso del cereale).
Fate cuocere per circa 20-30 minuti, mescolando il meno possibile e assicurandovi che il liquido venga quasi completamente assorbito dall’Amaranto che in questo modo conserverà intatto il suo valore nutrizionale.
Spegnete il fuoco e coprite il tegame per una decina di minuti, affinché i chicchi abbiano il tempo di gonfiarsi assorbendo il liquido di cottura rimasto.
Insaporite con il pepe, spolverate con il Parmigiano e servite guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco.
Gustate tiepido, quando il formaggio si sarà fuso completamente e i chicchi di Amaranto avranno formato una specie di cremina densa.
Buon appetito!