Gli esercizi Kegel sono stati messi a punto alla fine degli anni Quaranta dal dottor Arnold Kegel per aiutare le donne che soffrivano di incontinenza da sforzo durante e dopo la gravidanza. Gli esperti dicono che questi esercizi riducono e addirittura prevengono alcune forme di incontinenza nei due sessi e a qualsiasi età.

Ecco le istruzioni base:

  • primo: senza contrarre i muscoli delle gambe, delle natiche e dell’addome, immagina di provare a trattenere una spinta intestinale tendendo l’anello muscolare (lo sfintere) intorno all’ano. Questo esercizio identifica la parte posteriore della muscolatura pelvica.
  • secondo: mentre stai urinando, prova a interrompere il flusso e poi a farlo ripartire. Questo aiuta a individuare la parte frontale dei muscoli pelvici. Per la donna: immagina di trattenere un tampone che scivola via.
  • terzo: ora sei pronto per l’esercizio completo. Cminciando da dietro in avanti, contrai i muscoli contando lentamente fino a quattro, poi rilassali. Fallo per due minuti, almeno tre volte al giorno: il che significa almeno cento ripetizioni!
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!