Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Una ricetta molto appetitosa che unisce due ingredienti dalle proprietà benefiche riconosciute: – il salmone, ricco di omega 3 e grassi polinsaturi, che secondo alcuni studi contribuiscono alla prevenzione dei tumori; – i pistacchi che contengono antiossidanti utili a ridurre colesterolo e pressione sanguigna.
E non dimentichiamo l’impatto estetico: bellissimo da vedere l’abbinamento di questi colori contrastanti, contrasto che si apprezza non solo nei colori: i pistacchi croccanti fanno infatti risaltare la morbidezza del salmone appena scottato…
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
1 trancio di filetto di salmone 30 pistacchi tostati erba cipollina 1 carota pepe olio
Procedimento:
Sgusciate e tritate grossolanamente una trentina di pistacchi, in modo da ottenere una granella abbastanza irregolare e non troppo fine e mettetela da parte.
Versate sul fondo di una padella antiaderente un velo di olio extravergine di oliva e adagiatevi sopra il filetto di salmone disponendolo con la pelle a contatto con il tegame.
Fate cuocere a fuoco vivace finché vedete che la pelle si stacca facilmente dal pesce, girate delicatamente il filetto in modo da non spezzarlo e fate scottare l’altro lato mentre lo pulite dalla pelle.
Macinate del pepe fresco direttamente su entrambi i lati del pesce e spolverate all’interno della padella una manciata di erba cipollina tritata, poi unite i pistacchi sbriciolati rivoltando con cautela il salmone in modo da rivestirlo interamente con la granella.
Mentre la parte esterna del salmone si rosola insieme ai pistacchi, pulite una carota, ricavatene dei bastoncini e formate un “mazzetto” legandoli con un filo di erba cipollina fresca.
L’interno del pesce deve rimanere morbido, quindi non occorre lasciarlo sul fuoco ancora a lungo: trasferite su un bel piatto da portata ricoprendo il filetto con la granella tostata e completate la presentazione decorando con le carote e l’erba cipollina.
Buon appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)