Durante le vacanze estive, in particolare se avete viaggiato tanto, il cambiamento di clima e di alimentazione modificano la nostra funzionalità intestinale. Spesso trascorrono diversi giorni prima che il nostro organismo si abitui e talvolta l’intestino rimane bloccato addirittura per tutto il soggiorno fuori casa. Che fastidiosa sensazione di gonfiore!

Ci sentiamo come un pallone e una sensazione di nausea, inappetenza e un leggero mal di testa possono diventare sgraditi compagni di viaggio….

In questi casi, un bel semidecotto da bere per circa una settimana ci aiuta a regolarizzare la peristalsi e a sgonfiare la pancia:

  • 25 gr fiori d’arancio;
  • 25 gr foglie di melissa;
  • 25 gr fiori di tiglio;
  • 25 gr di verbena o;
  • 10 gr di biancospino.

Mettiamo un bel cucchiaio da tavola di questa miscela in infusione in una tazza da 250 ml di acqua bollente e copriamo per 12 minuti. Poi coliamo e beviamo al naturale o leggermente dolcificato con un po’ di miele.

Assumiamo da una a tre tazze al giorno a stomaco vuoto.

articolo tratto da rivista “l’altra Medicina”, anno I, numero 1/2011.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!