Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Buongiorno a tutti!
…alzi la mano chi ha voglia di mettersi ai fornelli con questo caldo…
Prevedendo le vostre risposte oggi vi proponiamo un’idea semplice e fresca: collocheremo sullo spiedino alcuni dei più tipici piatti estivi. Questo è un ottimo sistema che potrete adottare anche durante le cene o i pranzi estivi tra amici.
Cliccate QUI per scaricare la ricetta e creare così il vostro ricettario personale!
Ingredienti (2 spiedini per tipo):
6 fette di prosciutto crudo 8 dadini di melone 4 mozzarelline 4 pomodorini 4 foglie di basilico 6 cubetti di mortadella 8 spicchi di patate al forno 8 cubetti di grana 6 fette di bresaola 12 foglie di rucola
Procedimento:
Poiché il procedimento per realizzare gli spiedini è molto semplice e ripetitivo, ci limiteremo a indicarvi la sequenza di ingredienti da “infilzare” spiedino dopo spiedino: cominciamo!
1- Spiedino Prosciutto e melone
Alternate un cubetto di melone con una fettina di prosciutto arrotolata ad “S”.
2- Spiedino “Caprese”
La sequenza consigliata: una mozzarellina, una foglia di basilico e un pomodorino.
3- Spiedino “Bolognese”
Alternate un cubetto di mortadella con uno spicchio di patata al forno…e per dare un tocco appena appena “piccante” non dimenticate una bella spolverata di pepe!!
4- Spiedino Bresaola, rucola e Grana
Infilate con delicatezza un cubetto di grana (tenderà a spezzarsi, quindi perforatelo prima con uno stuzzicadenti in modo da “predisporre” il foro) e di seguito una fetta di bresaola arrotolata con all’interno 2 foglie di rucola e ripetete la sequenza altre 2 volte, terminando con il cubetto di formaggio. Anche qui una spolverata di pepe finale non guasta!!
BUON APPETITO!!!