Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
1 uovo 1 albicocca 20 gr mirtilli 1 manciata di lamponi olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavate la frutta e tagliate a cubetti l’albicocca, poi in una terrina di vetro sbattete l’uovo e unitevi i dadini di albicocca e i mirtilli (di questi ultimi tenetene una decina da parte per la decorazione).
Prendete una padella antiaderente di medie dimensioni, ungetela con un goccino di olio e con l’aiuto di un pezzetto di carta assorbente distribuitelo su tutta la sua superficie.
Versate il composto nella padella e cuocete la frittata a fuoco medio rigirandola appena vedete che la parte a contatto con la padella si stacca con facilità dal fondo.
Se dovesse rimanere attaccata in qualche punto potrebbe essere colpa degli zuccheri rilasciati dalla frutta nella cottura: basterà utilizzare una spatola piatta e lunga di plastica che non graffi il fondo della padella.
Rigirate la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio (io consiglio quest’ultimo perché risulta più pratico!) e cuocete ancora per 1 o 2 minuti, quindi, sempre con l’ausilio della spatola, traferite la frittata su un piatto.
Ora potete decorare la superficie con i lamponi e qualche mirtillo: sembrerà una torta!! Personalmente vi suggerisco di mangiarla quando è ancora abbastanza calda…slurp!!