Gli integratori aiutano a ripristinare l’equilibrio fisiologico corporeo quando questo sia alterato per motivi diversi.
Come esempio possiamo prendere il tipico uomo occidentale stressato dal lavoro e dalla vita frenetica. Per coloro che vivono nello stress, il magnesio potrebbe essere d’aiuto in quanto è un minerale la cui azione principale è quella di rilassare la muscolatura in un corpo assai teso dove, se lo stress aumenta, aumenta anche la richiesta organica di tale minerale. E’ bene ricordare che lo stress può causare seri danni all’organismo se mantenuto a lungo termine!
In caso di stato ansioso e nervoso dove si fatica ad addormentarsi, può esser utile la Valeriana. Anche l’aminoacido L-teanina, presente nelle foglie del tè verde, aiuta nel rilassamento senza però indurre sonnolenza; infatti viene bevuto da chi ha bisogno di lucidità per affrontare al meglio lo studio.
In caso di disbiosi intestinale (ovvero alterazione della flora batterica), sono molto utili i probiotici e i prebiotici. Secondo la definizione del Ministero della Salute, il termine probiotico si riferisce a quei microrganismi che, una volta ingeriti in adeguate quantità, hanno la potenzialità di esercitare funzioni benefiche per l’organismo; con prebiotici invece si intende sostanze di origine alimentare non digeribili che, assunte sempre in quantità adeguate, favoriscono selettivamente la crescita e l’attività della flora batterica intestinale.
Educare l’intestino significa evitare di ricorrere a medicinali lassativi che creano dipendenza e possono irritare le pareti dell’intestino se assunti in eccesso.
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates