Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
70 gr farro perlato 125 gr pomodorini 15 gr pinoli 1 cucchiaino di olio e.v.o. basilico 2 olive verdi + 2 capperi (per guarnire)
Procedimento:
Dopo averlo sciacquato, disponete il farro in una pentola con circa mezzo litro di acqua, portate ad ebollizione e cuocete a fuoco lento per il tempo indicato nella confezione.
Mentre il farro cuoce procedete con la preparazione degli altri ingredienti: lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, tenendone da parte un paio per la guarnizione, tostate i pinoli in una padellina antiaderente per pochi minuti, rigirandoli appena cominciano a “trasudare” e tritate il basilico.
Quando il farro sarà cotto scolatelo e risciacquatelo con acqua fredda in modo che vengano eliminati i residui viscosi della cottura e i chicchi rimangano sgranati.
Lasciate raffreddare e condite con l’olio, poi unite tutti gli altri ingredienti e spolverate con il basilico tritato (se preferite potete sminuzzare anche i pinoli, altrimenti lasciateli interi come abbiamo fatto noi).
Per la guarnizione: Tagliate uno o due pomodorini a metà, svuotateli dei semi e ricavate una sorta di fiore facendo una specie di taglio a zig zag sui bordi: i capperi posizionati all’interno fungeranno da pistilli, mentre le olive potranno essere posizionate tra i “fiori”.
Servite freddo e buon appetito!!!