Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
90 gr petto di tacchino (125 kcal) 4 fette prosciutto crudo sgrassato (60 kcal) 10 gr aceto balsamico (15 kcal) 5 gr olio (40 kcal) 100 gr insalata iceberg (20 kcal) vino bianco salvia
Per le coccinelle di pomodoro:
1 pomodorino+2 olive verdi denocciolate (10 kcal) 4 fili di erba cipollina semini di sesamo nero
Procedimento:
Utilizzate un batticarne per appiattire le fette di tacchino e renderle sottilissime, poi tagliatele in modo da ottenere 4 bistecchine.
Tritate la salvia fresca e cospargete di questo trito entrambe le superfici di ogni fettina di carne, quindi disponete 1 fetta di prosciutto su ogni bistecca di tacchino e accoppiate le bistecche chiudendole tipo panino con il tacchino sull’esterno e il prosciutto all’interno.
Fermate le fettine con 2/3 stuzzicadenti e disponete i “panini di carne” sul fondo della padella cosparso con l’olio, fatele saltare un minutino e subito dopo sfumate con un po’ di vino bianco.
Aggiungete anche l’aceto balsamico e lasciate cuocere a fuoco medio rigirando di tanto in tanto le fettine finché il sugo si sarà ritirato.
A cottura ultimata disponete le bistecche su un letto di insalata e decoratele con le coccinelle.
Queste ultime si ottengono facilmente tagliando un pomodorino in 4 spicchi (le ali) e svuotandolo dei semini.
Per la testa basteranno 2 olive denocciolate, alle estremità delle quali fisserete 2 fili di erba cipollina (le antenne!!).
Naturalmente per completare l’effetto vi occorre disporre qualche semino di sesamo nero sulle “ali” e sulle “teste” per ottenere gli occhietti (un trucchetto per far aderire il sesamo al pomodorino e alle olive consiste nello spruzzare dell’acqua su pomodoro e olive subito prima di disporre il sesamo).
Ora potete assemblare i simpatici animaletti direttamente sulle fettine, in modo da decorare allegramente il vostro piatto “portafortuna”!!