Il propoli è una miscela di sostanze resinose, balsamiche, di consistenza vischiosa e di colore bruno che le api raccolgono sulle gemme e sulla corteccia di alcuni alberi (pioppo, quercia, betulla, salice, pino, abete) e che impastano con la loro saliva e la cera.

La conoscenza del propoli è antichissima: nell’antico Egitto veniva utilizzato per l’imbalsamazione delle mummie; gli Incas lo utilizzavano per combattere le infezioni. Ma la sua scoperta da parte di noi “moderni” è recentissima!

Solo da una trentina d’anni in unione Sovietica e negli altri paesi dell’Est si è iniziato uno studio approfondito di questa sostanza e qui viene ormai applicata in chirurgia, stomatologia, otorinolaringoiatria, dermatologia e ginecologia. Il propoli infatti  è una sostanza antibiotica, anestetica, cicatrizzante, antinfiammatoria e antimicotica (soprattutto contro la candida albicans): per via interna è indicato per la sua azione antiastenica, antisenile, antidepressiva, diuretica, contro le affezioni gastrointestinali e delle vie urinarie. Negli ultimi anni anche da noi si è sempre più affermato l’uso del propoli soprattutto per uso esterno come disinfettante, cicatrizzante, antinfiammatorio e lenitivo: si trova in commercio sotto forma di unguenti, pomate, lozioni o tintura.

Per dare sollievo a una gola infiammata si consiglia di usare la tintura di propoli: basta mettere poche gocce direttamente sulla lingua e deglutire lentamente, oppure diluirla con dell’acqua e fare gargarismi.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!