Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Gli spiedini che propongo qui, oltre ad essere belli, sono anche buonissimi e hanno già conquistato i piccoli di famiglia e non solo. Sono molto appetitosi e anche gluten free, quindi non ti resta che provare questo modo un po’ originale di insaporire il pollo.
Ingredienti:
100 gr petto di pollo 1 bicchiere di latte 1 limone (succo) 2 cucchiaini di miele di castagno 5 gr olio extravergine di oliva vino bianco salvia essiccata bastoncini per spiedini
Procedimento:
Tagliate il petto di pollo in cubetti di circa 2 cm, copriteli con il latte e poneteli in frigo per almeno un’ora, cosicché la carne si ammorbidisca. (Se preferite utilizzare le fettine di pollo sottili potete ricavare, al posto dei cubetti, delle striscioline rettangolari con il lato corto sempre di 2 cm che poi infilzerete con lo spiedino formando una specie di “S”).
Mentre la carne riposa in frigo, preparate una miscela unendo il miele al succo di limone e tenetelo da parte.
Sgocciolate la carne dal latte e formate gli spiedini, intanto versate l’olio sul fondo di una padella antiaderente e fatelo scaldare finché non diventa fluido.
Disponete gli spiedini sul fondo della padella, alzate la fiamma e fateli rosolare nell’olio per un paio di minuti a fiamma vivace, rigirandoli spesso, e quando saranno ben dorati toglieteli dal fuoco e sistemateli su un piatto.
Versate un po’ di vino nella stessa padella insieme alla miscela di miele e limone preparata in precedenza e lasciate che il liquido si addensi sul fuoco a fiamma moderata.
A questo punto rimettete in padella gli spiedini girandoli più volte e da ogni parte in modo che raccolgano il sugo e si caramellino su tutti i lati.
Verso fine cottura, ovvero quando il fondo comincia a diventare molto denso, spolverate con una manciata di salvia tritata, rigirate ancora un paio di volte, quindi togliete dal fuoco.
Sistemate gli spiedini sul piatto da portata e con un cucchiaio (di legno!!!) raccogliete il sugo rimasto in padella e versatelo sulla carne.
Gustate subito questi spiedini ancora caldi…sono buonissimi!!!!