Secondo i ricercatori dell’Oregon Research Institute che hanno pubblicato il loro studio su The American Journal of Clinical Nutrition è proprio lo zucchero la cvausa che ci spinge a mangiare più di quanto dovuto, stimolando i recettori del piacere.
A tutti gli effetti lo studio degli scienziati considera lo zucchero come una vera e propria droga.
Durante lo studio gli esperti hanno offerto a cento ragazzi una bevanda al cioccolato realizzato con diverse concentrazioni di zuccheri e grassi. Mentre i partecipanti bevevano la loro bevanda, il team di studiosi ha monitorato il loro cervello con una risonanza magnetica per vedere quanto quel prodotto fosse in grado di attivare i recettori del piacere che rendono i cibi irresistibili portando a mangiarne grandi quantità. Lo studio ha evidenziato che la bevanda più efficace nello stimolare i centri del piacere era quella ricca di zuccheri e non quella ricca di grassi.
L’autore dell studio, Eric Stice, ha così commentato: “Abbiamo condotto molte ricerche sulla prevenzione dell’obesità e il concetto ormai chiarito da molti studi, non solo da questo, è che più mangi zucchero, più ne vuoi consumare. Per la capacità di attivare i centri neurali del piacere e di indurre alle abbuffate lo zucchero fa un lavoro di gran lunga migliore dei grassi”.