La prima cosa da chiarire è che Rescue Remedy è il marchio registrato con cui il centro Bach inglese ha brevettato la sua formula. Altri prodotti le hanno dato nomi diversi, la Healing Herbs per esempio lo chiama Five Flowers Remedy etc.
Lo scopo di questa formula è di essere d’aiuto in situazioni che rappresentano un’emergenza, un trauma o uno shock, fisico o psichico, grande o piccolo. L’idea originale era di riuscire a coprire il maggior numero possibile di urgenze con una formula standard, ben al di là delle circostanze personali dell’utente, il che rappresenta un’eccezione all’interno del sistema floreale. L’effetto del Rescue Remedy è dato sia dall’azione di ognuno dei suoi componenti sia dal prodotto della somma di cinque energie sinergiche, armonizzate in uno stesso flacone.
Ecco l’analisi dei fiori che lo compongono:
- Star of Bethlehem: per il trauma e la successiva riparazione delle conseguenze;
- Clematis: per lo svenimento, lo stordimento, etc.;
- Rock Rose: per il panico e l’arresto improvviso;
- Impatients: per lo stress, l’accelerazione e l’ansia eventualmente anche per il dolore;
- Cherry Plum: per la perdita del controllo o la paura di perderlo.
Il Rescue Remedy è una vera e propria formula per il livellamento energetico, in un certo senso un modo di “mantenere il passo”, ma non è un trattamento di fondo. Potremmo analizzare il senso della presenza dei fiori che lo ocmpongono, anche partendo da ciò che ipoteticamente succede con l’energia nelle situazioni di emergenza. E per poterlo fare userò una similitudine “elettrica”:
- Impatients: per il sovraccarico della linea elettrica;
- Cherry Plum: per il cortocircuito;
- Rock Rose: per l’arresto improvviso dell’erogazione (black-out);
- Clematis: per il black-out e per la ripresa dell’erogazione energetica;
- Star of Bethlehem: è l’elettricista che ripara il guasto.
Anche gli animali possono trarre beneficio dal RES: è il rimedio che viene loro prescritto più di frequente e può essere aggiunto all’acqua che bevono. Nel caso di gatti e cani, basta aggiungere una goccia di essenza pura ogni volta che si cambia l’acqua.
Anche le piante apprezzano molto il rimedio. Un semplice rinvaso può costituire uno shock notevole per loro, per cui bisognerà somministrare RES e Walnut, aggiungendoli all’acqua con cui le si annaffia o, in alcuni casi, vaporizzandoli sulle foglie.
Esiste anche il RES in crema, a cui i diversi produttori inglesi hanno aggiunto Crab Apple. E’ stato concepito per trattamenti localizzati e all’effetto anti shock del RES si aggiunge la funzione purificante e depurativa di Crab Apple. E’ di grande efficacia nelle scottature, nei traumi, nelle patologie dermatologiche acute etc.
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates