Ricetta gluten free – Bollino giallo: Con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! cliccate, cliccate!!
Buongiorno!!
Il Natale è sempre più alle porte (-2!!) e molti di voi saranno in fermento per le preparazioni , culinarie e non, che accompagnano questo periodo dell’anno…per il menù natalizio, lo sappiamo bene, le tradizioni la fanno da padrona…ma per la vigilia, se volete prendere spunto, abbiamo realizzato un primo piatto vegano pensato per chi, anche in questo giorno, non tocca pesce…sei vegano?? Allora che aspetti…questa ricetta fa al caso tuo!
Ingredienti:
80 gr fusilli integrali da sostituire con pasta senza glutine
50 gr cime di cavolo romano
130 gr fagiolini
30 gr funghi misti
2 cucchiaini di olio e.v.o.
basilico fresco
1 cucchiaio di aceto di mele
Procedimento:
Cuocete al vapore le cimette di cavolo romano e i fagiolini e teneteli in caldo, avendo cura di tagliare i fagiolini cotti in 2 o 3 parti, a seconda della loro misura, in modo da ricavare dei pezzetti della lunghezza dei fusilli.
Fate bollire l’acqua, buttate la pasta e nel frattempo saltate le verdure cotte al vapore in una padella con il fondo in ceramica (o in una classica antiaderente) con 1 cucchiaino di olio, unendo anche i funghi e un cucchiaio di aceto di mele (se le verdure tendono ad attaccarsi potete aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta).
Scolate i fusilli lasciandoli un po’ al dente e uniteli alle verdure mescolandoli ad esse e facendoli saltare per un minutino, quindi spolverate con una manciata di basilico tritato fresco.
Prima di servire condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo e se lo gradite potete macinare del pepe nero appena prima di portare in tavola.
Buon appetito!!!