bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

4 foglie di verza

60 gr Quinoa

150 gr funghi Pleurotus

2 cucchiaini olio extravergine di oliva

pepe

spago da cucina

Procedimento:

Utilizzate le foglie più esterne e verdi della verza, lavatele con cura e scottatele per qualche minuto in un grosso tegame contenente acqua bollente, quindi scolatele, stendetele su un canovaccio ed asciugatele accuratamente.

Versate la Quinoa in un tegame coprendola con 200 ml di acqua, portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fatela cuocere coperta per 10 minuti; spegnete il fuoco e lasciate riposare a tegame coperto per 5 minuti, poi sgranatela con l’aiuto di una forchetta.

Intanto in una padella antiaderente fate saltare i funghi tagliati a tocchettini insieme al prezzemolo e a un cucchiaino di olio (se lo gradite potete insaporirli anche con uno spicchio di aglio, da togliere dopo un paio di minuti), successivamente unite la Quinoa cotta e fatela saltare insieme ai funghi.

Spolverate il tutto con del pepe macinato fresco e lasciate raffreddare, poi ripartite il composto in quattro parti e distribuitelo sulle foglie di verza sbollentate.

Arrotolate la foglia partendo dalla parte della costa e ripiegate in sotto le estremità per chiudere il fagottino, quindi legatelo saldamente con lo spago da cucina.

Versate un cucchiaino di olio nella stessa padella in cui avete precedentemente cotto i funghi e fatevi rosolare i fagottini ripieni, rigirandoli con delicatezza per non scomporli.

Servite quindi gli involtini sul piatto da portata e gustate ben caldi.

Consulta le altre ricette nelle sezioni Senza Glutine, Vegetariane e Vegane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.