Si raccolgono le radici fresche prima della fioritura da piante di due anni di età; si possono raccogliere anche le foglie, raramente i semi. Bardana, con l’essiccazione, perde le proprie proprietà.

La proprietà principale della Bardana è la depurazione: utile sia per la pulizia della pelle che per eliminare l’accumulo di acidi urici; ricca di sali minerali (soprattutto ferro), è quindi ottima per rinforzare il sangue, nei confronti del quale ha anche effetto ipoglicemizante.

Come si utilizza la Bardana

  • Come radice lessa, grattugiata, in infuso o in decotto.
  • Con le foglie cotte o pestate e macerate in olio d’oliva si fanno cataplasmi per la gotta e affezioni cutanee.
  • Ad uso cosmetico, l’olio si usa per la pulizia della pelle grassa e acneica.
  • Il decotto è utile per la caduta dei capelli, per la seborrea e la crosta lattea; in caso di eccesso di grasso dei capelli, si effettuano frizioni con il succo.
  • In cucina le foglie fresche possono essere cotte e mescolate ad altre verdure, oppure è possibile lessare i piccioli e condirli.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates