Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
2 stinchi di maiale
4 mele Renette
2 carote
1 cipolla rossa di Tropea
alloro rosmarino salvia
olio extravergine di oliva
sale marino* e pepe
Procedimento:
In un tegame fate rosolare gli stinchi nell’olio extra vergine di oliva sul fuoco vivo, in modo da sigillarli bene e poi toglieteli dal tegame.
Utilizzando la stessa pentola in cui avete scottato la carne, versate ancora un paio di cucchiai di olio e unite la cipolla e le carote tritate grossolanamente, salate* (poco!) e pepate.
Una volta che anche le verdure saranno ben rosolate, aggiungete le mele tagliate a tocchetti e fatele imbiondire.
A questo punto rimettete gli stinchi nel tegame, unite gli aromi (legati con dello spago, come si vede nella foto, in modo che non si disperdano nel condimento), bagnate con un bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino ad assorbimento.
Travasate il tutto in una pirofila e mettete in forno preriscaldato a 200°. Lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore girando di tanto in tanto gli stinchi in modo da bagnarli con il condimento di verdure e mele.
A cottura ultimata spegnete e fate intiepidire fuori dal forno affinché la carne rimanga morbida e non si asciughi troppo, quindi servite e gustate!!
NOTA: se avete poco tempo potete utilizzare stinchi precotti, le uniche differenze saranno che dovrete cuocere le verdure e le mele senza unire gli stinchi e che il tempo di cottura in forno sarà solamente di 1 ora.
*Importante: il sale, va usato con estrema moderazione…se poi lo volete eliminare del tutto ancora meglio: meno sale c’è, più Paleo diet è! 🙂
Consulta le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)