Dopo aver esaminato come aumentare fa Forza Massimale (clicca per approfondire) e la Forza Esplosiva (clicca per approfondire), andiamo a vedere un allenamento specifico per aumentare la  Forza Resistente.
La Forza Resistente è la capacità del muscolo di sostenere un carico medio basso per un tempo relativamente lungo.In questo tipo di forza le fibre maggiormente coinvolte sono le fibre a contrazione lenta (fibre rosse). Fibre che vengono coinvolte soprattutto negli sport di endurance come la maratona e il ciclismo. In palestra esistono molte macchine in grado di sviluppare questo tipo di forza:
  • tapis roulant;
  • bike;
  • step;
  • syncro;
  • wave;
  • con le macchine isotoniche con allenamenti a circuito.
Ed ecco, come sempre, un allenamento tipo da poter eseguire proprio in palestra:

  1. Squat 20 riperizioni;
  2. crunch a terra 20 riperizioni;
  3. piegamenti a terra 20 riperizioni;
  4. 10′ corsa;
  5. affondi 20 riperizioni per gamba;
  6. trazioni MAX riperizioni;
  7. Plank 1′;
  8. 10′ corsa;
  9. leg extension 20 riperizioni;
  10. shoulder press 20 riperizioni (spalle alla macchina oppure potete usare due manubri e distenderle sopra la testa);
  11. 20′ corsa finale.

Come per ogni allenamento consigliamo una adeguata sessione di stretching.

PER QUALSIASI DUBBIO SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE.
Anna Tempestini

Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove l’attività fisica era vista come mezzo educativo e quindi per me è diventata uno stile di vita: ho fuso lavoro e passione in un unico ideale e ne è venuta fuori una miscela esplosiva! Adoro tutto quello che è sport e non lascio nulla al caso: curiosa per natura, mi interesso sia all’aspetto nutrizionale sia a quello funzionale legato quindi all’allenamento. Ovviamente pratico anche ed un bel po’! Professionale nel fitness collettivo e nella sala pesi…istintiva come pochi nelle mie sessioni running! Con il mio modo d’essere, sfruttando il mio lavoro come tramite, cerco di trasmettere energia positiva a chi entra nel mio raggio d’azione. Non mi fermo mai, sono sempre pronta a mettermi alla prova ed a coltivare quello in cui credo fermamente per mettere a disposizione dei clienti le mie competenze solo dopo averle sperimentate di persona.