Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

½ bicchiere Rhum

15 gr bacche di Goji essiccate

100 gr di cioccolato fondente

120 gr fruttosio

150 ml latte scremato

1 banana

15 gr Whey Protein 100% al cioccolato (Scitec Nutrition)

15 gr Whey Protein 100% alla vaniglia (Scitec Nutrition)

1 cucchiaio di cacao amaro

125 gr yogurt magro

1 bustina di cremor tartaro

100 gr mandorle (farina)

200 gr farina di Kamut

70 ml olio extravergine di oliva

1 stampo per muffin

Procedimento:

Qualche ora prima della preparazione dei muffin mettete le mandorle in freezer, poi tritatele fino a ridurle in farina e nel frattempo lasciate ammorbidire le bacche di Goji nel Rhum.

Mescolate la farina di Kamut a quella di mandorle ottenuta, poi unite il fruttosio e il cremor tartaro e a parte schiacciate con una forchetta metà della banana e impastatela con il latte e l’olio, poi versate la miscela di ingredienti liquidi in quella di ingredienti secchi, amalgamate con cura e infine unite anche lo yogurt.

Dividete in due parti l’impasto ottenuto e intanto preriscaldate il forno a 180°.

•    Nella prima metà dell’impasto (Muffin alla banana e cacao):

Aggiungete il cacao amaro e le proteine Whey Protein 100% al gusto cioccolato.

Tagliate a cubetti la mezza banana rimasta e ricavate delle scagliette dal cioccolato fondente, quindi unite anche questi ingredienti all’impasto, tenendo da parte qualche scaglietta: vi servirà per ricoprire la superficie dei muffin ( e poterli poi riconoscere una volta sfornati!).

•    Nella seconda metà dell’impasto (Muffin alle bacche di Goji e vaniglia):

Aggiungete le proteine Whey Protein 100% alla vaniglia e circa ⅔ delle bacche di Goji strizzate.

Ungete l’interno dello stampo per muffin utilizzando un pennellino per spalmare l’olio in modo uniforme e versatevi gli impasti: nel primo tipo cospargete la superficie con le scaglie di cioccolato, mentre nel secondo tipo utilizzate le bacche di Goji rimaste e un po’ di fruttosio.

Infornate e fate cuocere per circa 35 minuti, facendo comunque la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.

Lasciate raffreddare ed estraete i muffin dallo stampo…se resistete a non mangiarli subito tutti (cosa che vi consigliamo vivamente!), conservateli in frigo e avrete a portata di mano un’ottima colazione energetica per cominciare la giornata con la carica giusta!

Consulta le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.