Finalmente è arrivata la bella stagione e con essa la possibilità di allenarsi all’aria aperta. I negozi si stanno riempiendo di gadget che ci permettono di portare sempre con noi i nostri smartphone o lettori mp3. Abbiamo voluto testare due di questi prodotti per capire se effettivamente “fanno quello che promettono”.
Entrambe le nostre prove riguardano due prodotti della nuova collezione di PURO dedicata allo SPORT, nello specifico l’Armband Universale e il Running Band per Iphone 5-5s.
Running Band.
La nostra cuochina Claudia ha posato il grembiule per indossare scarpe da ginnastica e tuta facendo da tester! In IntotheFitness siamo tutti Fitness victims! 🙂
Ha testato il Running Band, ecco la sua esperienza.
“Si tratta di un polsino in spugna cucito ad una cover porta cellulare in plastica flessibile in cui inserire l’iPhone e da indossare durante l’attività fisica.
Nato probabilmente per i podisti, come ci suggerisce il suo nome, può essere assolutamente utilizzato in moltissimi altri contesti: io l’ho indossato e collaudato in due diverse circostanze.
Step dance coreografico: durante la lezione si salta, si balla e si gira…e naturalmente si suda: il polsino di spugna quindi risulta utilissimo per assorbire il sudore e indossato un po’ sopra il polso permette a quest’ultimo, di piegarsi senza difficoltà e non è fastidioso.
Nordic walking (clicca per approfondire): in questa attività è indispensabile avere le mani libere perché si tratta di una camminata che prevede l’uso di due bastoncini fissati al polso per mezzo di un lacciolo.
In questa disciplina ho trovato ancora più performante l’uso del RUNNING BAND soprattutto se si utilizzano applicazioni che misurano percorsi e distanze, è molto comodo poter visualizzare i dati durante la camminata senza doversi necessariamente fermare.
Il RUNNING BAND si può indossare sia internamente che esternamente al polso, ma personalmente lo preferisco nella parte interna del braccio sinistro: in questo modo con la mano destra si riesce ad accedere a tutte le funzioni del telefono comodamente e mantenendo libera la mano sinistra.
Questo accessorio ha suscitato molto interesse e curiosità, soprattutto tra i nordic walkers.
Le uniche caratteristiche che destano un po’ di perplessità sono legate al fatto che il RUNNING BAND non può essere lavato in lavatrice per via della cover in plastica cucita, impedimento che si può chiaramente ovviare con un lavaggio a mano (oppure si potrebbe escogitare un aggancio della cover a strappo?) e il fatto che sia pensato solo per un determinato modello di cellulare (in molti mi si sono avvicinati incuriositi per poi allontanarsi “delusi” dal fatto di non avere il modello “giusto” di cellulare).
In conclusione posso affermare che la mia esperienza con il RUNNING BAND è stata assolutamente positiva e consiglierei questo accessorio senza indugio a tutti gli sportivi che non si separano dai loro cellulari nemmeno quando praticano attività fisica: complimenti per l’idea semplice ma ingegnosa.”
Armand Universale.
Questo prodotto è stato testato da Mauro Valentini, runner semi professionista.
“In qualità di tester di IntotheFitness Blog, mi è stato chiesto di provare l‘Armband Universale della PURO Italian Style, pensato per tutti coloro che praticano attività all’aria aperta e che vogliono avere sempre con sé il proprio smartphone (per musica, tracciatura GPS, etc).
Ho potuto constatare l’efficacia di questa custodia da braccio praticando del Jogging, momento serale in cui mi alleno: fissandolo al braccio tramite il comodo sistema a strap mi è stato possibile portare con me le chiavi della macchina inserite nell’apposita taschina e con il sistema touch screen ho fatto partire il tracker e la musica in cuffia; oltretutto il fatto che sia catarinfrangente mi ha permesso di non essere schiacciato da nessun automobilista irrispettoso.
L’ ARMBAND è facile da indossare con una sola mano ma non risulta particolarmente agevole, una volta calzato, l’estrazione ed il reinserimento dello smartphone pertanto sono stato costretto a togliere la custodia dal braccio per poter gestire le esigenze con il telefono in mano.
Il materiale con cui è stato sviluppato fornisce leggerezza ed elasticità alla custodia, ciò lo rende pressoché “inavvertibile” una volta indossata, non fosse altro che per il peso dello smartphone stesso.
Concludo sostenendo che sia un buon prodotto, da consigliare, magari segnalando la necessità di un maggior studio sulla gestione del telefono a custodia indossata.”