Parlando di alimentazione si sentono sempre teorie contrastanti su questo o quell’alimento. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sugli elementi nutritivi: macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) ed i micronutrienti (vitamine e sali minerali).
Oggi analizzeremo i macronutrienti:
I carboidrati o glucidi (clicca per approfondire) hanno principalmente funzione energetica; sono chiamati anche zuccheri, anche se è riduttivo.
Si possono dividere in :
- monosaccaridi: come ad esempio il fruttosio;
- disaccaridi: saccarosio, il classico zucchero;
- polisaccaridi: pane, pasta, riso, etc.;
- fibre: il nostro organismo non è in grado di digerirle in quanto non produce gli enzimi adatti per poterlo fare; hanno la funzione di velocizzare il passaggio degli altri alimenti lungo il tratto digerente.
Le proteine (clicca per approfondire) hanno principalmente una funzione plastica e si trovano in grande concentrazione nella carne, nel pesce, nelle uova e in concentrazioni minori nei legumi, nella soia e i alcuni tipi di verdure. Quando ci muoviamo facendo sport o anche solo un lavoro manuale pesante usiamo i muscoli, essi sono composti da proteine e durante lo sforzo fisico il muscolo viene “distrutto o scomposto”. Attraverso l’assunzione di questi alimenti, e quindi delle proteine, l’organismo crea del nuovo tessuto muscolare più forte ed adatto allo sforzo.
N.B. Il nostro corpo riesce a creare sia i carboidrati che i grassi attraverso dei processi chimici, LE PROTEINE NO. Devono essere costantemente ingerite o il rischio è che i nostri muscoli si indeboliranno e, in caso di allenamento, non riusciranno ad ottenere un valido miglioramento.
Ed arriviamo al macronutriente più discusso e ripudiato (erroneamente!)
I grassi (clicca per approfondire) hanno una funzione isolante, idratante e di trasporto delle vitamine A,D,E e K. Gli alimenti con maggior contenuto di grassi sono gli oli e la frutta secca (noci, mandorle, arachidi, pistacchi, anacardi, pinoli, etc.).
Questi sono i cosiddetti grassi buoni detti anche polinsaturi; ci sono poi i grassi cattivi o saturi che si trovano prevalentemente nel grasso animale.
Ma andiamo a sfatare un falso mito: “I grassi fanno male e se voglio dimagrire non ne devo mangiare!”….FALSO!
I grassi vanno mangiati! Ovviamente nei dovuti modi, prevalentemente grassi polinsaturi e senza esagerare con i quantitativi. Se mangiamo pochissimi grassi la nostra pelle sarà spesso disidratata, idem le nostre cellule (le pareti cellulari sono dei fosfo-lipidi), non assimiliamo le vitamine lipo-solubili e…udite udite… Se il nostro corpo non assume grassi, non cede quelli che ha immagazzinato come score.
Quindi sappiate che per dimagrire sonno necessari anche i grassi.