A chi non piace avere una bella abbronzatura dorata?
La pelle scura ed abbronzata, da sempre, è sinonimo di salute e bellezza, oggi questo scurimento della pelle sembra essere causato da un danno all’Rna (acido ribonucleico) delle cellule.
A sostegno di questa teoria uno studio svolto dalla California University e pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
Eh sì, questo danno viene descritto dagli studiosi come un’infiammazione delle cellule della pelle a causa di una risposta immunitaria di protezione dai raggi ultravioletti del sole.
Gli studi, condotti su topi da laboratorio e su cellule umane coltivate in vitro, hanno dimostrato che i raggi UV modificano l’RNA all’interno delle cellule (nello specifico il micro-RNA).
Alterandosi, l’RNA, provoca una reazione di difesa della cellula epiteliale stessa, cercando di eliminare le cellule danneggiate dal sole; quello che noi percepiamo come pelle abbronzata.
Il responsabile dello studio, Richard Gallo spiega: “Normalmente, la risposta infiammatoria è importante per avviare il processo di guarigione dopo la morte delle cellule. Nel caso dell’esposizione ai raggi Uv, questo processo è imperfetto e vi sono più possibilità che le cellule sane possano diventare cancerose”.
Cerchiamo almeno di usare sempre una buona crema protettiva quando ci abbronziamo!!