Gli acufeni sono rumori continui o intermittenti, di intensità variabile, avvertiti in un uno o in entrambi le orecchie in assenza di uno stimolo acustico.
In un soggetto che presenta acufeni, vi è tensione a livello del Sesto chakra, lo Spirito, e quello che la persona avverte è l’elemento ad esso collegato: il Suono Interiore. Gli acufeni non sono una vera e propria patologia ma un sintomo. Le cause energetiche che determinano questo disturbo possono essere diverse. Può significare che la persona, nel momento in cui ha iniziato a manifestare il sintomo, viveva in una conflittualità nel campo spirituale, non identificandosi più, per esempio, con i precetti acquisiti dalla sua educazione religiosa. Potrebbe anche voler dire che, invece di considerarsi un essere spirituale, la persona si identifica soltanto con il suo corpo fisico o, ancora, che sta facendo qualcosa che è assolutamente in contrasto con il suo Sè profondo.
Lo Spirito dunque dà allarme: chi è soggetto ad acufeni, infatti, riscontra che non sono sempre uguali, ma hanno intensità e modulazioni diverse; dipende da quello che la persona sta facendo e quanto sia in armonia con le parti più profonde della sua coscienza. Sappiamo che gli acufeni possono durare tutta la vita: ciò semplicemente significa che la persona non ha coscienza dello squilibrio e non fa nulla di diverso per risolverlo. Se la persona non si riconnette con la sua parte più profonda, lo Spirito può incorrere in varie alterazioni psichiche.
Fonte: “I sintomi parlano” di R. Panigatti