La stagione autunnale è alle porte; questo periodo dell’anno è magico in quanto la natura cambia i propri colori, ciò che è vecchio (le foglie secche) viene spazzato via per dar spazio a ciò che di nuovo sboccerà con la primavera. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è il momento in cui l’elemento Metallo esprime tutta la propria forza; il polmone e l’intestino crasso risentono particolarmente di questa enorme potenza energetica pertanto è bene tutelarli attraverso rimedi fitoterapici.
E’ anche il periodo delle influenze stagionali; ma c’è una possibilità per aiutare se stessi o i propri figli a non incorrere in questi malesseri autunnali: la prevenzione!!!
Esistono in commercio gli immunostimolanti ovvero rimedi (in questo caso naturali) in grado di rinforzare e potenziare le capacità del sistema del sistema immunitario per permettergli di difenderci dalle infezioni. E’ necessario ricordare come sia altresì importante mantenere sano ed equilibrato il nostro intestino in cui il sistema immunitario esplica il proprio lavoro per un buon 80%.
Quando iniziare la prevenzione? E’ bene iniziare un mese prima dell’inizio dell’autunno e si dovrebbe continuare per tutta la stagione fredda. La prevenzione è estremamente importante nei bambini in quanto questi sono i più soggetti alle sindromi influenzali per svariati motivi.
Chiedi al tuo naturopata di fiducia, la figura del naturopata nasce principalmente per educare alla prevenzione.
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates