L’allenamento a casa può rappresentare una valida alternativa alla palestra nel caso tu preferisca la comodità delle mura domestiche. I vantaggi sono davvero tanti e i risultati non mancheranno nel momento in cui ti focalizzerai sui principi base di un allenamento efficace.

Vediamo quindi da subito perchè allenarsi a casa è sicuramente un’ottima idea:

  • zero perdite di tempo: eviti gli spostamenti in auto e quindi anche il traffico che soprattutto nelle ore di punta può essere insostenibile;
  • puoi crearti il tuo ambiente personalizzato in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze;
  • non rischi di dover aspettare che le macchine si liberino come può capitare in palestra;
  • non hai distrazioni e riesci a focalizzarti sull’unica cosa importante, ossia allenarti bene.

In questo caso sono necessarie davvero poche attrezzature: una panchetta per addominali, un blianciere, due manubri e qualche disco rappresentano l’occorrente per iniziare. Il suggerimento è di fare 2/3 sessioni settimanali da non più di 60 minuti l’una.

Nel caso tu non abbia a disposizione una cyclette o un tapis roulant, nessun problema; puoi infatti impostare un workout che sia molto intenso con pause brevi per massimizzare i risultati e ottenere anche i benefici dell’allenamento cardio pur allenandoti con i pesi. Focalizzati su esercizi multiarticolari che coinvolgano grandi gruppi muscolari come petto, schiena e gambe.

Per il petto puoi optare per:

  • flessioni;
  • flessioni con piedi più in alto delle mani (pettorali bassi);
  • flessioni con piedi più in basso delle mani (pettorali alti);
  • panca piana (è sufficiente una panchetta con un bilanciere);
  • panca inclinata;
  • croci e distensioni sulla panchetta con manubri.

Per la schiena puoi fare:

  • trazioni con bilanciere;
  • trazioni con manubri.

Per le gambe:

  • stacco da terra;
  • squat.

Sono solo alcuni esempi. Suddividili in modo tale che la sessione non duri più di 60 minuti. È molto importante anche il riposo quindi assicurati di dormire a sufficienza di notte e di risposarti adeguatamente tra una sessione e l’altra poichè i muscoli crescono a riposo e senza questo il corpo non può recuperare portandoti a vanificare gli sforzi fatti.

Mantieni le pause entro i 30 secondi, usa pochissimo peso e assicurati che la tecnica con cui esegui gli esercizi sia impeccabile. Man mano che progredisci puoi anche inserire esercizi per braccia e spalle come:

  • alzate laterali;
  • curl con manubri e bilanciere;
  • estensioni con manubri e bilanciere.

Ecco un esempio di scheda suddivisa in 3 sessioni:

Prima sessione – Lunedi

Petto: 50 flessioni suddivise in 5 serie da 10; 5 serie da 8 di panca piana; 5 serie da 8 di panca inclinata.

Schiena: 6 serie da 8 di trazioni con bilanciere; 6 serie da 10 di trazioni con manubri.

Addominali: 100 cruch suddivisi in 5 serie da 20.

Seconda sessione – Mercoledi

Spalle: 5 serie da 8 di alzate laterali; 5 serie da 8 di alzate frontali; 5 serie da 8 di alzate superiori;

Tricipiti: 6 serie da 8 di french press; 5 serie da 10 di distensioni con manubri; 5 serie da 8 di dip dietro la schiena;

Bicipiti: 6 serie da 10 di curl con manubri (roteando il polso); 6 serie da 10 di curl con manubri (impugnatura a martello); 5 serie da 8 di curl con bilanciere.

Terza sessione – Venerdi

Gambe: 10 serie da 10 di squat con bilanciere; 8 serie da 10 di squat con manubri; 5 serie da 8 di stacco; 6 serie da 8 di affondi.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!