I kettlebell, chiamato anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia. In questi anni si parla tanto di questo attrezzo che in realtà esiste da tanti anni. (leggi anche “Kettlebell: cosa sono e come si usano.“)
L’utilizzo del kettlebell è molteplice, lo si può usare sulla forza, la resistenza e la flessibilità in base al tipo di esercizi che vengono effettuati. Precisiamo subito che, nonostante sia un attrezzo molto valido e versatile, bisogna utilizzarlo con un professionista, almeno le prime volte, affinchè vi faccia evitare errori che potrebbero causare infortuni. Detto questo, di kettlebell ce ne sono con vari tipi di peso, inizialmente è sempre meglio partire con pesi bassi per curare la tecnica e poi aumentare l’intensità soprattutto negli allenamenti che hanno come obiettivo la forza .
Come dice l’attuale migliore allenare al mondo “il kettlebell è una palla di cannone con maniglia ed è come si avessimo una palestra completa in mano“.
Questo è uno dei più grandi vantaggi del kettlebel.
Adesso passiamo al lato pratico, ci sono moltissimi esercizi che si possono fare, ma noi ci limitiamo a mostrarvi solo alcuni che in un circuito, anche all’aperto, potrebbero essere un ottimo modo per tenersi in forma anche durante le vacanze.