Da sempre nell’immaginario comune la donna per costituzione morfologica è caratterizzata da una conformazione a pera (Ginoide) con la parte superiore del corpo esile, localizzazione adiposa sui fianchi, natiche, esterno cosce e addome, un metabolismo poco ossidativo e ad alta produzione di estrogeni , problemi circolatori e parti periferiche del corpo fredde.
Con la programmazione di un appropriato allenamento è possibile intervenire sugli ormoni e quindi curare gli squilibri interni con i conseguenti benefici in termini di salute e di miglioramenti estetici.
Il discorso vale anche per le atlete poichè generalmente praticano uno sport nel quale utilizzano caratteristiche fisiche nei confronti delle quali sono già avvantaggiate, ma anche sbilanciate con i conseguenti adattamenti ormonali e muscolari che, se non controbilanciati, portano l’organismo al sovrallenamento col conseguente eccesso di stress, tensioni, tossine e maggior rischio di infortuni.
Questo programma di allenamento a circuito tiene conto di tutti gli organi e sistemi del corpo umano coinvolti nei movimenti e li adatta a specifici attrezzi quali Kettlebell e Fitball (oltre che all’utilizzo consapevole del corpo libero), consentendo al corpo di riacquisire le funzionalità per il quale è stato programmato e l’aspetto estetico nel caso di un deficit morfologico.
In questo workout sottolineo l’importanza della postura: questa gioca un ruolo fondamentale, è alla base della costruzione della tecnica corretta senza la quale non c’è miglioramento delle qualità fisiche allenabili né tanto meno della salute, in quanto è intesa come esecuzione dei movimenti all’interno di schemi motori scritti nel DNA di ciascun individuo, che hanno bisogno di mobilità articolare dinamica, coordinazione e stabilità articolare, nonché dell’elasticità del tessuto fasciale e del coinvolgimento delle catene cinematiche nella multiplanarità degli stessi. Quindi questi schemi neuro-motori necessitano di essere risvegliati, rieducati e fissati grazie al lavoro sulla propriocezione…ed ecco il perché del Kettlebell e della Fitball. In questo modo si da la possibilità al sistema neuro-muscolare e propriocettivo di registrare le informazioni corrette e di utilizzarle secondo automatismi consolidati al momento del bisogno durante le normali attività quotidiane e durante l’esecuzione dei gesti sportivi caratterizzanti lo sport praticato.
Pronti???…buon lavoro!!!
FUNCTIONAL CIRCUIT TRAINING DONNA
- Riscaldamento 5’
- Sumo Squat Kettlebell 15 rip
- Windmill Kb 6+6 rip
- Push Up 8 rip
- Affondi con torsione kb 6+6 rip
- Biceps Curl Kb 8 rip
- French press Kb 8 rip
- Plank con fitball 8 rip
Ripetete il circuito per 5/8 round a seconda della vostra preparazione atletica e state concentrati!!!! Per questo circuito mi sono ispirata al PHA (distretti lontani alternati) nella successione degli esercizi ed ho preferito curare più la forza per gli AASS (poche ripetizioni) e la resistenza per gli AAII (più ripetizioni) proprio per rispondere alle esigenze “lipolitiche/drenanti” specifiche del popolo fitness femminile: ciò non toglie che, gestendo i carichi, anche un atleta uomo possa cimentarsi in questo allenamento. Consiglio per praticità di mantenere fisso il calibro del Kb e di puntare più sulla correttezza che sulla velocità di esecuzione degli esercizi. Buon divertimento!!!