Una delle credenze più comuni nella donna è che l’allenamento con utilizzo di pesi sia solo per l’ uomo e provochi, non solo un aumento della forza e della resistenza, ma anche un aumento di volume muscolare e che possa quindi portare ad assumere un aspetto più maschile.
Sia nell’uomo che nella donna i muscoli allenati con sovraccarichi aumenteranno le dimensioni di ciascuna delle fibre di cui essi sono composti, ma questo fenomeno è molto meno pronunciato nelle donne.
Nonostante le differenze anatomiche e fisiologiche che intercorrono tra uomo e donna, l’allenamento con sovraccarico é capace di produrre benefici in entrambi i sessi; infatti l’aumento della percentuale di massa magra, l’aumento della forza e dell’integrità strutturale della maggior parte dei tessuti corporei determinano una efficienza maggiore dell’organismo ed una maggiore resistenza agli stress fisici.
Un programma di allenamento di adeguatamente impostato induce una significativa diminuzione del grasso corporeo complessivo ed allo stesso tempo un aumento della massa magra; queste due modificazioni tendono a bilanciarsi tra loro per cui non si ha nessuna o solo una lieve variazione del peso corporeo.
Alcuni studi hanno evidenziato chenelle donnequesto tipo di allenamento determina una maggior riduzione della massa grassa rispetto all’uomo,mentre si registra, a differenza di quanto avviene nel maschio, solo un minimo incremento della massa muscolare; anche perche l’ipertrofia muscolare è in gran parte influenzata dal testosterone che, essendo il principale ormone sessuale maschile, è presente in quantità 10 volte maggiore nel sangue dell’uomo rispetto alla donna.
Ricordiamo anche che la massa magra, avendo una maggiore densità, a parità di peso occupa uno spazio cinque volte minore del grasso; quindi, con una maggiore percentuale di massa muscolare, si avrà un fisico più asciutto, atletico e meglio definito.