Il corpo è fatto per muoversi liberamente nello spazio, utilizzando contemporaneamente diverse catene muscolari e compiendo azioni più o meno complesse su tutti i suoi tre piani (sagittale, frontale e orizzontale) situazione che non si presenta nel classico allenamento in sala pesi, in cui i vari macchinari isotonici ci costringono a effettuare esercizi che isolano i singoli muscoli, attivandoli su un unico piano.

Il functional training, al contrario, utilizza degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana migliorando la condizione fisica e permettendo a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale.

Questa metodologia di allenamento, grazie alle sue specifiche caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione, va a sollecitare soprattutto la muscolatura profonda della regione lombo-pelvica, denominata ‘core’, centro nevralgico da cui scaturiscono forza, controllo ed equilibrio posturale. La sua stabilizzazione, alla base del functional training, rende ogni movimento più semplice e sicuro, previene gli infortuni e rinforza le articolazioni. A rendere più stabile questo nucleo centrale dell’organismo contribuisce moltissimo la respirazione, che deve essere diaframmatica, per compattare tutto il tronco e sostenere la colonna, fluida e completa.

Per migliorare la condizione fisica il training, oltre ad essere progressivo, deve svolgersi in modo razionale quindi la scelta degli esercizi, la loro intensità, durata e recupero tra l’uno e l’altro, devono svilupparsi secondo una programmazione precisa  per riuscire a condizionare l’apparato locomotore e tutti i circuiti nervosi responsabili del suo controllo. Il nostro cervello e tutti i meccanismi a esso collegati ( come i muscoli) hanno bisogno di essere allenati per rendere al meglio.

Nel workout che vi propongo ora ho inserito esercizi con la medball, attrezzo adattissimo per lo sviluppo della velocità e della forza ma è opportuno scegliere il peso adatto: partite con una palla leggera e assicuratevi di mantenere l’esecuzione perfetta prima di aumentarne il peso.

FUNCTIONAL TRAINING (medball)

  • Riscaldamento e mobilità articolare 10 minuti
  • Prisoner squat 15 rip

prisoner_squat_comp

  • Dinamic side push-up 8+8 rip

dinamic_push_up_comp

  • Plank isometrico su medball 30”

plank

  • Medball one leg deadlift 6+6 rip

one_leg_comp

  • Trazioni al Trx 15 rip

trx_comp

  • Kneeling flex 6+6 rip

Kneeling_comp

  • Stretching

Questo circuito và ripetuto senza pause per 20 minuti, ho preferito mettere poche ripetizioni negli esercizi asimmetrici per dare più importanza alla tecnica d’esecuzione, quando poi con l’allenamento vi sentirete più “stabili” vi concedo di aumentare di 2 ripetizioni ;-).

Anna Tempestini

Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove l’attività fisica era vista come mezzo educativo e quindi per me è diventata uno stile di vita: ho fuso lavoro e passione in un unico ideale e ne è venuta fuori una miscela esplosiva! Adoro tutto quello che è sport e non lascio nulla al caso: curiosa per natura, mi interesso sia all’aspetto nutrizionale sia a quello funzionale legato quindi all’allenamento. Ovviamente pratico anche ed un bel po’! Professionale nel fitness collettivo e nella sala pesi…istintiva come pochi nelle mie sessioni running! Con il mio modo d’essere, sfruttando il mio lavoro come tramite, cerco di trasmettere energia positiva a chi entra nel mio raggio d’azione. Non mi fermo mai, sono sempre pronta a mettermi alla prova ed a coltivare quello in cui credo fermamente per mettere a disposizione dei clienti le mie competenze solo dopo averle sperimentate di persona.