bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Il riso è un alimento fortemente consigliato nell’alimentazione priva di glutine, ma forse non tutti sanno che ha anche un notevole potere disintossicante e purificante per l’organismo. Il riso Basmati, nello specifico, ha un indice glicemico relativamente basso e contiene pochi grassi…quindi lo possiamo arricchire con mandorle e pistacchi senza compromettere la linea!

Clicca QUI e scarica la ricetta del Basmati speziato con pollo e frutta secca per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

60 gr riso Basmati 120 gr petto di pollo 1 piccolo scalogno 10 gr olio 10 gr pistacchi 10 gr mandorle 2 chiodi di garofano ½ stecca di cannella 1 pizzico di curry pomodorini datterini (decoro) semi di finocchio (facoltativi) 1 pentola per la cottura a vapore

Procedimento:

Trita lo scalogno e fallo appassire con metà dell’olio a disposizione in una pentola alla quale si possa applicare, in un secondo momento, il cestello per la cottura a vapore.

Unisci i chiodi di garofano e la cannella e lascia sul fuoco ancora un paio di minuti, abbassando la fiamma, poi aggiungi anche i pistacchi e le mandorle e poco dopo unisci il riso e lascialo tostare per un minuto.

Copri il tutto con acqua bollente (o brodo), aggiungi un pizzico di curry in polvere e sistema sulla pentola il cestello per la cottura a vapore, sul quale adagerai le fettine di petto di pollo, e copri con un coperchio.

Lascia cuocere il riso a fuoco medio-basso per una decina di minuti: in questo tempo anche il pollo si cuocerà grazie al vapore ed il riso assorbirà tutta l’acqua di cottura raccogliendo i succhi della carne che scenderanno tramite i forellini del cestello.

Spegni il fuoco, riduci a tocchetti il pollo ed uniscilo al riso, mescolando con delicatezza.

Condisci con l’olio rimasto e se lo gradisci aggiungi qualche seme di finocchio…poi per dare un tocco di colore a questo piatto decoralo con i pomodorini datterini disposti a fiorellino.

Servi in tavola tiepido, accompagnato, se vuoi da altri pomodorini.

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.