Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Il riso è un alimento fortemente consigliato nell’alimentazione priva di glutine, ma forse non tutti sanno che ha anche un notevole potere disintossicante e purificante per l’organismo. Il riso Basmati, nello specifico, ha un indice glicemico relativamente basso e contiene pochi grassi…quindi lo possiamo arricchire con mandorle e pistacchi senza compromettere la linea!
Clicca QUI e scarica la ricetta del Basmati speziato con pollo e frutta secca per creare così il tuo ricettario personale.
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
60 gr riso Basmati 120 gr petto di pollo 1 piccolo scalogno 10 gr olio 10 gr pistacchi 10 gr mandorle 2 chiodi di garofano ½ stecca di cannella 1 pizzico di curry pomodorini datterini (decoro) semi di finocchio (facoltativi) 1 pentola per la cottura a vapore
Procedimento:
Trita lo scalogno e fallo appassire con metà dell’olio a disposizione in una pentola alla quale si possa applicare, in un secondo momento, il cestello per la cottura a vapore.
Unisci i chiodi di garofano e la cannella e lascia sul fuoco ancora un paio di minuti, abbassando la fiamma, poi aggiungi anche i pistacchi e le mandorle e poco dopo unisci il riso e lascialo tostare per un minuto.
Copri il tutto con acqua bollente (o brodo), aggiungi un pizzico di curry in polvere e sistema sulla pentola il cestello per la cottura a vapore, sul quale adagerai le fettine di petto di pollo, e copri con un coperchio.
Lascia cuocere il riso a fuoco medio-basso per una decina di minuti: in questo tempo anche il pollo si cuocerà grazie al vapore ed il riso assorbirà tutta l’acqua di cottura raccogliendo i succhi della carne che scenderanno tramite i forellini del cestello.
Spegni il fuoco, riduci a tocchetti il pollo ed uniscilo al riso, mescolando con delicatezza.
Condisci con l’olio rimasto e se lo gradisci aggiungi qualche seme di finocchio…poi per dare un tocco di colore a questo piatto decoralo con i pomodorini datterini disposti a fiorellino.
Servi in tavola tiepido, accompagnato, se vuoi da altri pomodorini.
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)