A cura di Serena Nanetti – Naturopata
In primavera, l’energia che precedentemente aveva effettuato un movimento verso il basso, verso la terra o verso l’interno della pianta, tende ora a risalire e a proiettarsi verso l’esterno. La forza vitale del mondo vegetale in questo periodo va nella linfa, nei germogli, nelle gemme e nelle nuove radichette.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, in primavera anche il corpo e la mente dell’uomo sono fortemente ricettivi, vi è una potente vibrazione energetica che coinvolge specialmente il fegato, organo che va assolutamente tutelato in questo periodo dell’anno.
A cosa è deputato il fegato all’interno del nostro organismo? Esso produce energia e sangue. Al fegato spetta il lavoro di disintossicazione, di drenaggio e la diffusione all’intero organismo di vitalità, forza e energia. Immaginiamolo come un vero e proprio laboratorio: immagazzina i nutrienti e li trasforma in energia, regola la produzione ormonale la quale accorda l’intero organismo per questo risveglio, proprio come tutto ciò che ci circonda. È un momento per alcune persone, che per costituzione hanno proprio nel fegato il loro organo debole, di super-lavoro che potrebbe risultare faticoso. Per aiutarsi a trattare le difficoltà energetiche, e le conseguenze che ne derivano, queste persone (sotto il controllo del naturopata) devono facilitare il lavoro emuntoriale, drenando le tossine. UNA PIANTA ALLA PORTATA DI TUTTI CHE AIUTA IL DRENAGGIO EPATICO: IL TARASSACO Il tarassaco, comunemente detto “Piscialetto”, è un depurativo, un diuretico, va contro le gastriti, l’atonia gastrica e intestinale, aiuta nell’insufficienza epatica e biliare, nei calcoli biliari, influisce in maniera positiva sull’eccesso di colesterolo etc. In questo periodo dell’anno, lo si può trovare nel campo vicino casa; bisogna raccogliere tutta la pianta, comprese le radici.
Dopo un’accurata pulizia, ecco come sfruttare a pieno le potenzialità di questo rimedio che la Natura ci offre:
- DECOTTO: si utilizza una manciata di radici essiccate; bollirle per mezz’ora in un litro d’acqua, filtrare e berne 3 bicchieri al dì.
- INSALATA: sia le foglie che il fiore possono essere inseriti nella comune insalata mista.
Beh..buon tarassaco a tutti!