Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Un purè dal colore accattivante quello ottenuto dalle patate viola, ingrediente base di questa ricetta. Le patate viola devono il loro colore all’elevato contenuto di antocianine, pigmenti dalle proprieta antiossidanti e anti-cancro. Abbinate al riso Basmati e ad una tartare di tonno donano un tocco molto elegante e gustoso alla ricetta…ottimo come primo piatto, oppure, servito in bicchierini più piccoli, come sfizioso antipasto gluten free.
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
400 gr patate viola 100 gr riso Basmati 200 gr tonno decongelato olio extravergine di oliva sale pepe nero scorza e succo di limone biologico noce moscata schiacciapatate sacco a poche 2 contenitori in vetro
Procedimento:
Sbuccia le patate viola e cuocile a vapore per circa 15 minuti, finché risulterà facile infilzarle con una forchetta e successivamente passale nello schiacciapatate per ottenere una purea densa e liscia.
Condisci il purè con olio di oliva, sale e un po’ di noce moscata, poi con l’aiuto di un sacco a poche riempi i contenitori di vetro per ⅓ del loro volume e lascia raffreddare.
Intanto procedi con la cottura del riso tenendolo al dente, poi condiscilo con un poco di olio e una spruzzata di succo di limone e lascialo intiepidire.
Nel frattempo ricava la tartare dal tonno (rigorosamente decongelato!) utilizzando un coltello ben affilato e scartando eventuali parti fibrose.
Disponi il riso al di sopra dello strato di purea viola, riempiendo per un altro terzo i contenitori di vetro.
Insaporisci la tartare di tonno con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone, olio e scorza di limone e completa gli strati nei bicchieri riempiendo l’ultimo terzo.
Spolvera la parte superiore della tartare con del pepe nero macinato al momento, versa ancora un filo d’olio in superficie e servi guarnendo con qualche strisciolina di scorza di limone.
Gusta a temperatura ambiente…buon appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)