bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Oggi è festa…e noi di Into The Fitness festeggiamo!!! Vi presento per l’occasione la mia ricetta Numero 100: i biscotti di riso rustici senza glutine! Un piccolo strappo alla dieta, ma neanche troppo…e una ricetta che potrete offrire senza timore anche (e soprattutto) a chi è intollerante al glutine o celiaco…questi biscotti sono infatti pensati proprio per chi deve tenersi alla larga dal glutine! (clicca per approfondire)

Scarica il PDF della ricetta!

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

1 uovo 200 gr farina di riso ½ limone non trattato (scorza) 1 pizzico di sale 30 gr burro ammorbidito 50 gr olio di arachidi 60 gr zucchero di canna integrale fiocchi di mais, codette di cioccolato

Procedimento:

Versa la farina di riso e lo zucchero di canna a fontana su una spianatoia, poi ricava un buco con le dita e versa all’interno l’uovo, l’olio, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito e un pizzico di sale.

Amalgama il tutto tanto da ricavare un impasto omogeneo e lavoralo a mano fino ad ottenere una forma sferica, poi avvolgi questa palla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per circa mezz’ora.

Una volta tolto dal frigo, ricava dall’impasto delle piccole palline e con le mani schiacciale delicatamente sulla spianatoia, in modo da ottenere dei dischetti del diametro di circa 4 cm.

Disponili su una teglia ricoperta con carta da forno e intanto preriscalda il forno a 180°.

Guarnisci la superficie dei biscotti con zucchero di canna, fiocchi di mais e codette di cioccolato, quindi inforna per circa 20 minuti.

69-preparazione

Togli dal forno i biscotti e lasciali raffreddare completamente prima di trasferirli dalla teglia (la farina di riso li rende molto friabili, quindi rischierebbero di rompersi se spostati ancora tiepidi).

Ecco pronti i tuoi biscotti rustici che potrai gustare insieme ai tuoi amici, che siano intolleranti al glutine o no.

Buona merenda!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.