Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Ecco qui una ricetta deliziosa, con un ingrediente da molti ribattezzato con il nome di “oro verde”: sto parlando dei pistacchi, ottimi alleati nel gusto e nella linea! Appartenenti alla categoria dei grassi buoni, il loro sapore caratteristico si accosta facilmente a molti altri ingredienti, dolci o salati. Oggi te lo propongo in versione salata, in abbinamento alla cipolla di Tropea e al petto di pollo.
Clicca QUI e scarica la ricetta dei Bocconcini di pollo al pesto di pistacchi per creare così il tuo ricettario personale.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
1 cipolla Tropea
200 gr petto di pollo
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pesto di pistacchi
pistacchi al naturale
pepe
Procedimento:
Riduci la cipolla di Tropea in fettine molto fini e falle soffriggere nell’olio all’interno di una padella antiaderente.
Nel frattempo ricava dal pollo delle striscioline di circa 2 cm di spessore x 6 cm di lunghezza e uniscile al soffritto di cipolla.
Fai cuocere il pollo finché non diventa dorato, poi poco prima di toglierlo dal fuoco, aggiungi due cucchiai di pesto di pistacchi (si trova pronto in alcuni negozi di alimentari ben forniti, ma lo puoi preparare facilmente frullando una manciata abbondante di pistacchi sgusciati insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungendo un pizzico di sale e del pepe nero).
Quando il pollo si è insaporito saltando in padella insieme al pesto per qualche istante, togli dal fuoco e condiscilo con un filo di olio a crudo.
Per completare il piatto, ti consiglio di macinare ancora un po’ di pepe nero e di guarnirlo con qualche pistacchio intero o se preferisci, con della granella di pistacchi spezzettati grossolanamente.
Gustalo subito…sentirai che bontà!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)