Non a tutti piace il caffè ma è indubbio che abbia delle proprietà benefiche sul nostro organismo, soprattutto nella terza età.

Uno studio effettuato dai ricercatori della Coventry University, e presentato durante il meeting della Society for Experimental Biology, sostiene che la caffeina aumenta la potenza dei muscoli più ‘vecchi’, dimostrando che consumare più caffè oltre una certa età può aiutare a mantenere forte e più tonico l’organismo permettendo di diminuire cadute e lesioni.

Gli studiosi sono partiti da due presupposti:

  • la caffeina ha effetti positivi su ogni organismo sano (tranne quelli ancora nella fase dello sviluppo) soprattutto per quel che riguarda i muscoli;
  • più l’età della persona aumenta, più l’organismo si indebolisce e i muscoli diventano meno forti.

Si è cercato di capire se il primo presupposto potesse in qualche modo avere effetti sul secondo; l’esperimento condotto sui topi ha evidenziato che il principio attivo del caffè (caffeina) seppure meno efficace che negli organismi più giovani, può aiutare i tessuti dei topi più vecchi ad ottenere migliori prestazioni, contribuendo a diminuire le lesioni.

Gli studiosi hanno svolto delle prove somministrando caffeina a 3 gruppi di topi in diverse fasce di età: 3 settimane,  10 e 30 settimane, 50 settimane controllando le prestazioni prima e dopo la somministrazione del principio attivo.

Osservando alcuni muscoli come il diaframma e l’estensore lungo delle dita, che si trova a contatto con la tibia, i ricercatori hanno confermato ancora una volta gli effetti benefici già conosciuti sugli adulti e la totale assenza di benefici per i roditori ancora in fase di sviluppo; ma hanno dimostrato che le prestazioni dei topolini più anziani erano migliorate grazie all’assunzione di caffeina.

Non stiamo parlando di miracoli, intendiamoci, infatti i miglioramenti sono decisamente modesti (per i topi adulti miglioramento del 5% per il diaframma e del 6% per il muscolo della gamba mentre per i topi anziani del 3% e 2%), ma i ricercatori pensano che la caffeina, usata in combinazione con particolari terapie riabilitative, potrebbe essere molto utile nel supportare i muscoli mano a mano che l’età avanza.

Jason Tallis, autore dello studio ha commentato: “Naturalmente non si possono sostituire buone abitudini come quella di mantenere uno stile di vita attivo o una dieta bilanciata con l’uso di caffeina. Tuttavia, il nostro lavoro dimostra come le persone che stanno invecchiando possono trarre dei benefici dal consumo moderato di caffè”.

Ma io dico…questi studi non si possono effettuare sugli umani??

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!