Ecco un ottimo rimedio per depurare l’organimo.. il carciofo!

Il Carciofo (Cynara Scolymus) è un pianta originaria dell’area del Mediterraneo in climi caldo-temperati e cresce bene in terre argillose.

Il Carciofo si presenta come una pianta erbacea di grandi dimensioni con una grossa radice a fittone che produce un gran numero di propaggini radicali.

In primavera il fusto forma un fusto a 5 capolini, ognuno dei quali è costituito da una serie di foglie carnose che racchiudono fiori tubolari di colore azzurro o viola.

Il capolino principale, raccolto ancora acerbo, costituisce l’ortaggio l’ortaggio che consumiamo abitualmente a tavola.

I principi attivi del Carciofo sono gli acidi caffeilchinici, presenti nelle foglie che vengono raccolte nel loro pieno sviluppo, prima dell’emissione dello scapo florale; questa pianta può dare fino a tre raccolti per stagione.

Il Carciofo, come il tarassaco, ha proprietà epatoprotettrici, colagoghe, coleretiche, ipoglicemizzanti e normalizzanti delle funzionalità renale; grazie anche alle sue proprietà depurative a livello del fegato migliora l’aspetto della pelle nei casi di impurità e acne, nei casi di dispepsia e di ipercolesterolemia. A causa degli effetti stimolanti la funzionalità biliare, il Carciofo dovrebbe essere utilizzato con cautela nelle persone che soffrono di calcolosi biliare.

La dose corretta di estratto di Carciofo per l’organismo è di 25 – 30 mg di principio attivo al giorno.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!