Nonostante il caldo non ci faccia pensare alle grandi abbuffate, può capitare di mangiare un po’ troppo e possiamo avere qualche problema digestivo.

Ma non è solo l’eccesso di cibo a procurarci questo malessere,  stress e ansia, hanno infatti la loro importanza.

Vediamo quali possono essere i rimedi naturali che possono essere di aiuto contro questo disturbo quando una sana alimentazione non è sufficiente. Tra i principali sintomi di una cattiva digestione ci sono: gonfiore, pesantezza di stomaco, alitosi, stitichezza, sonnolenza, aerofagia, crampi, bruciori, nausee che accompagnano un malessere generale. La prima cosa da fare quando si hanno questi sintomi sarebbe mangiare leggero evitando cibi piccanti e speziati, l’alcol (anche il vino bianco), i cibi grassi, i salumi ed i formaggi fermentati ed il caffè; potrebbe essere di aiuto bere un tè leggero o un infuso di matè. Tra i rimedi naturali troviamo il carciofo di cui si utilizza la foglia che ha proprietà coleretiche, cioè stimola la produzione di bile da parte del fegato; il principio attivo più importante del carciofo è la cinarina (sostanza aromatica amara), responsabile dell’attività positiva sul fegato anche in casi di itterizia, insufficienza epatica e stitichezza.

Le foglie di carciofo sono ricche di steroli, magnesio e potassio, tutte sostanze che agiscono in sinergia con la cinarina; per ottenere un effetto ottimale si dovrebbe utilizzare  la polvere derivata dalla frantumazione a freddo delle foglie.

Alcuni studi hanno evidenziato che il carciofo è in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule del fegato ed è in grado di far diminuire il tasso di colesterolo nel sangue fino al 40%. Un valido sostituto del carciofo è la radice del rafano nero in quanto stimola le funzioni epatiche, diminuendo il gonfiore soprattutto post-prandiale ed aumentando la diuresi.

Consumare rafano nero aiuta a ridurre l’emicrania di origine digestiva senza che siano stati riscontrati effetti collaterali di alcun tipo.

D’altra parte il Cynar esiste da un sacco di tempo…un motivo ci sarà!!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!