Da qualche tempo gira in rete una foto di un post-it con scritto: “A cosa serve la tartaruga, se al posto del cervello hai un criceto in prognosi riservata?!”…in effetti!

L’estate è sinonimo di ozio da ombrellone e telo da mare..il rischio però è quello di ritrovarci cosi…

Si scopre invece che proprio questo è il momento migliore per allenare il cervello in quanto siamo più rilassati, di umore migliore data la lontananza dal luogo di lavoro e più riposati.

Assomensana, ente non profit di neuropsicologi, ha stilato una piccola lista brevettata di 7 suggerimenti da eseguire quotidianamente per mantenerci in forma anche dal punto di vista mentale e non solo fisico.

Eccoli:

  1. Svegliarsi al mattino ed iniziare la giornata lavando i denti con la mano che di solito utilizziamo di meno, ovvero per i destrorsi la sinistra e per i mancini la destra;
  2. Scegliere un film che ci piace e scrivere i nomi dei protagonisti (uomini e donne) e i luoghi in cui si svolge l’azione;
  3. Svuotare una scatola di graffette colorate e poi suddividerle per colore;
  4. Recitare l’alfabeto al contrario;
  5. Scrivere tutte le parole che vengono in mente di una lettera dell’alfabeto;
  6. Ogni sera scrivere gli oggetti visti di un determinato colore;
  7. Cambiare i percorsi che si percorsi che si seguono di solito per andare da un posto all’altro.

Che aspettiamo??

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!