Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
(da preparare con almeno 4 ore di anticipo)
Ingredienti:
250 ml latte 2 fogli di colla di pesce 1 litro di panna liquida 200 gr zucchero 1 pizzico di sale 1 fialetta di aroma vaniglia 250 gr succo di melograno 60 gr maizena -da sostituire eventualmente con amido di mais senza glutine- 1 stampo a forma di cervello
Procedimento:
Fate ammorbidire nel latte freddo i fogli di colla di pesce per almeno 5 minuti e nel frattempo in un pentolino unite lo zucchero alla panna liquida e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco dopo 2 minuti e aggiungete l’aroma di vaniglia, il sale e per ultimo il latte con la gelatina, mescolando con cura tutti gli ingredienti.
Inumidite lo stampo a forma di cervello con un po’ di acqua e versate il composto al suo interno, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente e coprite con della pellicola trasparente, poi trasferite il dolce in frigo e lasciatelo riposare per almeno 4 ore.
Per preparare la salsa “insanguinata” dovete aggiungere 2 cucchiai di zucchero e la maizena al succo di melograno. Mescolate accuratamente e versate il tutto in un pentolino, poi portate ad ebollizione e togliete dal fuoco.
Quando sarà il momento di servire il cervello di panna cotta immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda, sformate il dolce e guarnite con la salsa al melograno che avrete lasciato un pochino raffreddare…l’effetto raccapricciante è assicurato…provare per credere!!!
Per le ricette e alcune delle immagini che trovate in questo menù ringraziamo www.buttalapasta.it da cui abbiamo preso spunto.