Il ciclo mestruale doloroso si tratta di un disturbo diffuso ed è caratterizzato da dolori alla base della schiena durante i periodi del ciclo mestruale.
I terapeuti cinesi distinguono due tipi di dolori:
- dolori prima o durante il ciclo mestruale. Le cause sono: colpo di freddo, ingestioni di alimenti freddi (verdure crude, frutta), problemi di origine emotiva;
- dolori dopo il ciclo mestruale. La causa è un deficit di energia e di sangue (disturbo più interno e più cronico del precedente).
Durante il periodo in cui si manifestano i dolori, occorre trattare i due punti seguenti con movimenti ciclici in dispersione ovvero “dall’interno all’esterno”:
- il punto “incrocio dei 3 Yin”, situato proprio al di sopra della punta del malleolo interno, sulla faccia posteriore della tibia (fig.1)
- il punto “grande curva”, situato a 2 larghezze di pollice dall’ombelico, alla stessa altezza, su ciascun lato (fig. 2).
Picchiettare poi per 5 minuti con la punta del medio sul punto “fontana di giada”, che si trova a quattro larghezze di pollice al di sotto dell’ombelico.
E’ bene inoltre massaggiare tutti i giorni la zona lombare della schiena a titolo preventivo, sfregando con forza finchè la pelle non si riscalda.
Fonte: “Il manuale pratico di digitopressione” di Gérard Edde
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates