E’ ormai risaputo che il cioccolato tira su il morale! Si è anche scoperto che, grazie alla massiccia presenza di flavonoidi e di antiossidanti, aiuta a combattere l’ipertensione e la degenerazione cellulare. Un’importante studio ha prodotto dei risultati che sono stati raccolti e pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition; questi dati hanno messo in luce che le proprietà nutrizionali del cioccolato possono avere effetti benefici sulla pressione arteriosa. Gli studiosi, coordinati dal dottor Lee Hooper della Norwich Medical School, hanno preso in esame 1,300 soggetti che hanno mostrato miglioramenti nella funzionalità dei vasi sanguigni e un maggiore equilibrio nei livelli d’insulina in circolo. A questo proposito il dottor Hooper dice che:
“Il messaggio che s’intende trasmettere con questi nuovi approfondimenti è che l’assunzione moderata di cioccolato fondente, insieme a una serie di altri alimenti, quali frutti rossi e frutta secca, può contribuire a migliorare nel complesso la salute.”
Sottolinea altresì che il consumo di cioccolato deve esserre bilanciato e che un eccesso nell’alimentazione può essere dannoso. C’è anche da specificare che le sperimentazioni condotte fino ad ora, non hanno ancora chiarito definitivamente che quantità di cioccolato sono consigliate quotidianamente, ma, come dice Alice Lichtenstein direttrice del laboratorio di nutrizione cardiovascolare al Tufts University di Boston:
“Mangiare cioccolato non si può ancora correlare a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.”
Per concludere, gli esperti sono concordi nel ritenere che una piccola quantità di cioccolato può essere salutare per l’organismo.