Nei punti più umidi del giardino è probabile che stiano cominciando a spuntare dei grossi germogli, dritti e spontanei, che diverranno presto pennacchi verdi a cui la pianta deve il suo nome: coda cavallina.

Basta osservare l’Equiseto arvense per capire come questa pianta risalga a un tempo veramente antico, a un’era geologica di cui, quanto alla sua famiglia, è l’unica sopravvissuta. Una vera e propria fortuna, sarebbe da aggiungere, perchè l’equiseto ha ben più di una virtù.

Pochi conoscono il suo potere di soccorso verso altre piante. E’ bene dunque non estirparlo e lasciarlo crescere in qualche angolo dell’orto e del giardino. Molto ricco di acido salicilico, lo stesso dell’aspirina, a fine marzo, quando la stagione renderà favorevole l’attacco di funghi, per evitarlo si potrà spruzzare l’infuso sulla parte aerea (fusti e foglie) della pianta.

L’equiseto è un vero amico, anche per l’uomo! Ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, cicatrizzanti, diuretiche, emostatiche, rimineralizzanti. Ricco di silicio, calcio e potassio, elementi necessari al buon funzionamento e alla conservazione di ghiandole surrenali, pancreas, milza, reni, polmoni, cuore, arterie e ossa.

Sia per la proprietà rimineralizzante che per quella antinfiammatoria, l’equiseto è consigliato allo sportivo nei casi di problemi articolari e tendinei, a seguito di fratture e negli stati di stanchezza, agli adolescenti per l’accrescimento scheletrico e agli adulti in genere per prevenire l’osteoporosi e l’artrosi.

Ad uso interno, in polvere per curare la fragilità di unghie e capelli e nella prevenzione delle carie. In decotto contro la ritenzione urinaria. Ad uso esterno, il decotto freddo per bloccare le emorragie al naso e per disinfettare il cavo orale, le gengive e il palato infiammati. Come tintura per i piedi maleodoranti a causa di un’eccessiva sudorazione.

Contatti

Email: naturopatiapilates@gmail.com

Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates

Dove lavoro:

-Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata

-Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates