Si dice che agli uomini non piace particolarmente utilizzare creme solari… e forse è vero.
Purtroppo, così facendo, la pelle non viene protetta dai dannosi raggi solari e rischia di aumentare la probabilità di sviluppare un melanoma; a sostenerlo è uno studio dell’American Cancer Association.
La brutta abitudine di prendere la tintarella senza nessun tipo di crema protettiva, pare sia comune in tutta Europa e non sono qui in Italia; i più “spericolati” sono i francesi, (solo il 38% fa un uso corretto della crema solare), mentre i più attenti sono i tedeschi (più del 50% utilizza protezioni solari).
Va sottolineato che, comunque, anche chi si protegge non lo fa in maniera corretta, nel senso che spesso i fattori di protezione utilizzati sono troppo bassi e generalmente sono tra 15 e 20 spf.
Le donne invece si rivelano più prudenti degli uomini e partono normalmente con una crema ad alta protezione ad inizio stagione per poi diminuire l’intensità man mano che la pelle diventa scura.
Secondo lo studio in Italia il 50% delle persone utilizza una protezione solare, ma per ottenere una tintarella immediata tendono ad esporsi nelle ore più calde e pericolose.
Tutto questo fa si che la percentuale di melanomi della pelle tra gli uomini sia aumentata nel corso degli anni, portando la mortalità a un tasso doppio che nella donna.
Il periodo della tintarella è già cominciato…e voi? Utilizzate una crema appropriata?