La sessualità viene vissuta a proprio modo e secondo l’educazione trasmessa dai propri genitori. Ci sono soggetti che, per svariati motivi, attivano un meccanismo di negazione sessuale oppure, al contrario, un eccesso di desiderio sessuale. E’ sicuramente fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta per poter risolvere problematiche emotive che vanno ad influire negativamente sulla gestione dei propri stimoli sessuali.

Vi sono rimedi floreali che possono aiutare il percorso psicoterapico poichè hanno la caratteristica di riarmonizzare la sessualità.

Qui di seguito vi mostrerò un elenco di fiori che possono aiutare in tale scopo, sapendo che solo affidandosi a un buon terapeuta si può trovare la miscela giusta di fiori secondo gli specifici stati emotivi che vive il soggetto.

Repertorio floreale di Bach

1) Cherry Plum: incapacità di lasciarsi andare, anorgasmia, oppure eccesso di domanda sessuale

2)  Crab Apple: senso di sporcizia, vergogna

3) Impatiens: eiaculazione precoce e/o atto sessuale veloce

4) Larch: insicurezza, impotenza (rimedio prevalentemente maschile)

5) Pine: moralismo, senso del peccato

6) Star of Bethlehem: blocchi derivanti da traumi, da abusi subiti

7) Wild Oat: stravaganze sessuali, desiderio di originalità

8) Water Violet: frigidità, mancanza di desiderio, infezioni, blocchi (rimedio prevalentemente femminile)

Rimedi floreali californiani

1) Alpine Lily: incapacità di accettare gli attributi femminili; disturbi ginecologici, crisi dell’identità femminile, frigidità (rimedio prevalentemente femminile)

2) Arnica: problemi derivanti da traumi

3) Basil: per favorire l’integrazione della sessualità con la spiritualità

4) Black Cohosh: tendenza al masochismo

5) California Pitcher Plant: per favorire l’integrazione degli istinti animali; rifiuto della parte istintiva di sè

6) Calla Lily: problemi di identità sessuale, ambivalenza sessuale

7) Easter Lily: rapporto conflittuale con la sessualità, tendenza a considerare la sessualità sporca e impura, perversioni sessuali

8) Hibiscus: mancanza di calore e armonia, frigidità, impotenza, traumi sessuali che hanno lasciato una visione negativa del sesso

9) Lady’s Slipper: integrazione dell’energia interiore con la vita quotidiana e con la sessualità; scarso rendimento sessuale dovuto a stanchezza e ad esaurimento psicofisico

10) Manzanita: mancata accettazione del corpo fisico

11) Poison Oak: rifiuto dell’intimità fisica per paura della sopraffazione o dell’invasione altrui, diffidenza, atteggiamento difensivo

12) Pomegranate: integrazione della femminilità

13) Pretty Face: problemi nell’accettazione del proprio aspetto fisico, convinzione di essere fisicamente brutti

14) Sunflower: integrazione della mascolinità

15) Sticky Monkeyflower: paure sessuali di vario tipo, imbarazzo, timidezza

Contattami per ricevere ulteriori informazioni, consigli e consulenze. Buona scelta e buon cammino verso la risoluzione dei propri conflitti!

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates

Fonte: “Il libro completo dei Fiori di Bach” di Nocerini e Peruzzi

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!