La dieta metabolica è un particolare regime alimentare ideato dal dottor Mauro di Pasquale uno dei più autorevoli protagonisti mondiali in fatto di regimi alimentari orientati allo sport.
La dieta metabolica si basa sul concetto che, apportando nell’organismo una quantità ridotta di carboidrati (la fonte energetica immediata per eccellenza), quest’ultimo è costretto a recuperare l’energia necessaria per il suo mantenimento dalla combustione dei grassi corporei.
Il metodo utilizzato dal dottor di Pasquale è il seguente: per 12 giorni si riduce l’apporto di carboidrati ad un massimo di 30 gr. giornalieri; il resto delle calorie dovranno provenire da grassi e proteine.
Il rapporto dei macronutrienti è circa 40 – 60% grassi, 40 – 50% proteine e 4 – 10% carboidrati.
Al termine dei 12 giorni di ridotto apporto di carboidrati si effettua la cosiddetta “ricarica” modificando nettamente l’apporto dei macronutrienti portandolo a: 20 – 40% grassi, 15 – 30% proteine e 35 – 60% carboidrati.
L’obiettivo principale della dieta metabolica è quello di modificare le abitudini del nostro organismo facendogli prediligere, a livello energetico, i grassi anziché i carboidrati.
Grazie a questa dieta i livelli di insulina saranno molto bassi, mentre nei giorni di “ricarica” ci sarà un picco glicemico molto elevato che porterà una grande quantità di glicogeno all’interno dei muscoli.
Per seguire la dieta metabolica consigliamo, come in tutte le diete iperproteiche o che comunque alterano in modo sensibile l’equilibrio dei macronutrienti, di rivolgersi al proprio medico curante per farsi seguire durante la dieta e discuterne i possibili effetti collaterali.