Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
300 gr fave fresche (1,5c) 50 gr speck magro (2p+1g) 240 gr pomodorini (0,75c) 100 gr cipolla (0,75c) 20 gr Parmigiano (1p+1g) 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (1g) vino bianco basilico prezzemolo pepe sale
Procedimento:
Versate l’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere la cipolla finché non diventa bionda, poi sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo tagliate lo speck a dadini e i pomodorini a spicchi, poi sbucciate e lavate le fave fresche.
Aggiungete quindi lo speck e le fave, e dopo una decina di minuti anche i pomodorini, il basilico e il prezzemolo tritati finemente, regolate di sale e infine coprite e lasciate cuocere altri 10 minuti a fiamma ridotta, mescolando di tanto in tanto per controllare che gli ingredienti si amalgamino per bene.
Togliete dal fuoco quando vedete che i pomodorini hanno formato un bel sughetto, quindi impiattate e spolverate con il parmigiano e il pepe macinato fresco.
*3B = 3 blocchi dieta Zona (3blocchi=3p+3g+3c) p = mini blocco proteine g = mini blocco grassi c = mini blocco carboidrati