Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
6 albumi di uova (3p) 15 gr nocciole tostate (3g) 180 gr mela (2c) 1 cucchiaino di fruttosio (1c) cannella
Procedimento:
Sbucciate la mela e tagliatela in piccoli tocchetti, poi mettetela in una ciotola insieme alla cannella e mescolate con cura gli ingredienti, quindi unite le nocciole tostate e tritate grossolanamente.
Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, unite questi ultimi al composto e con l’aiuto di una frusta sbattete delicatamente il tutto per amalgamare gli ingredienti, senza far “schiumare” le chiare (i tuorli non serviranno, se volete potete conservarli per altre preparazioni).
Versate qualche goccia di olio sopra ad un pezzo di carta assorbente e servitevene per ungere appena una padella antiaderente sia sul fondo che sui bordi (scegliete il diametro della padella in base allo spessore che volete ottenere per la frittata).
Trasferite il composto dalla ciotola alla padella e accendete il fornello a fiamma media quindi coprite con un coperchio di vetro (meglio se di una misura più piccola del diametro della padella) e lasciate cuocere qualche minuto finché la parte inferiore della frittata risulterà cotta per bene.
Con l’aiuto di una spatola piatta e lunga staccate la frittata dal fondo della padella (l’operazione non dovrebbe risultare difficoltosa) e fatela scivolare all’interno del coperchio, lasciando in alto il lato da cuocere, quindi rovesciate la padella vuota sopra al coperchio e capovolgete tutto con decisione.
Ora rimettete la padella sul fuoco in modo da finire di cuocere la frittata anche dall’altro lato e a cottura ultimata cospargete la superficie della frittata con il fruttosio, coprite con il coperchio per far sì che il fruttosio si sciolga e lasciate raffreddare, poi mettete in frigo.
Consumata fredda questa frittata dolce risulta ancora più gradevole, e noi ve la proponiamo come alternativa alla solita colazione o come spuntino dolce.
*3B = 3 blocchi dieta Zona (3blocchi=3p+3g+3c) p = mini blocco proteine g = mini blocco grassi c = mini blocco carboidrati